marta alessandra giada

Il nostro Metodo e gli Insegnanti di Danza

Flamenco

Per quanto riguarda la danza classica e balletto la scuola di danza si avvale del metodo inglese della Royal Academy of Dance che prevede due corsi propedeutici per bambini e cinque corsi successivi, dal 1° al 5° grado attraverso i quali, mediante un’attività di gioco, si insegnano i principi base della danza e i primi passi.

Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica classica, una parte free-movement e una parte di carattere.

Attraverso il free-movement (movimento libero), introdotto nel programma da pochi anni, i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica.

DanzaCon la sezione di carattere presente, fin dal primo grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il loro senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze di carattere. A tale scopo a lezione viene indozzata la gonna e scarpe apposite di carattere.

Nei singoli programmi sono inseriti specifici esercizi per i maschi.

Successivamente gli allievi sono introdotti al 6°, 7° e 8° grado, se non ancora ritenuti idonei al livello Majors.

Infine, ai gradi seguono i livelli superiori Majors: intermediate foundation, intermediate, advanced foundation, advance 1, advanced 2, corsi più impegnativi per coloro che hanno le possibilità fisiche e che tendenzialmente vogliono proseguire gli studi verso il professionismo.

In questi livelli infatti è previsto soltanto Corsi specifici a livello Majors per maschi.

La Scuola si avvale di insegnanti diplomati e altamente specializzati nella disciplina che insegnano affinchè all’allieva sia offerto valido e qualitativo supporto professionale.

Gli insegnanti di Danza

 

I nostri corsi

BalloLa Scuola si avvale delle seguenti affiliazioni:

Le insegnanti della scuola si attengono al Codice di Condotta Professionale del Consiglio per l'Educazione e l'Addestramento della Danza (CDET),

BABYDANCE – danza creativa che si basa su programmi appositi per bambine dai 4 ai 6 anni, giocare con la musica, con teli colorati, con fiori,con strumenti musicali permette alle più piccole di imparare i primi capisaldi della danza senza che il loro corpo subisca sforzi nocivi. I livelli della Royal Academy of Dance sono Pre-Primary - Primary completati da un programma di grande fantasia elaborato da una famosa insegnante Australiana .

DanzaDANZA CLASSICA – dagli 11 in poi- piano di studi professionali della Royal Academy of Dance nei diversi livelli con esami finali e al superamento dell’esame il rilascio di un certificato RAD riconosciuto dalla Cee per i livelli intermediate foundation,intermediate,advanced foundation,advanced 1,advanced 2 – piano di studio professionale su programma di studio dell’Accademia Vaganova di St.Pietroburgo e della Scuola di Ballo della Scala di Milano – tecnica,musicalità,lavoro con punte, balletti di repertorio -


PROPEDEUTICA – Grades Syllabus - Il piano di studio dei Gradi è destinato ai bambini dai 6 anni in poi , verso i quali l'Accademia è particolarmente sensibile, perchè i loro corpi così delicati, possono venire danneggiati con facilità. E' diviso in 9 livelli: 1° - 2° - 3° - 4° - 5 che comprendono Tecnica , musicalità , free movement, danza di carattere .Gli allievi sostengono gli esami relativi al livello studiato, alla presenza di esaminatori ufficiali che la Royal Academy invia in tutto il mondo e che fanno parte di un'apposita commissione internazionale.I candidati ricevono un certificato con valenza Cee sul quale verrà scritta la valutazione ottenuta, completa di commenti dell'esaminatore. I risultati vengono poi trasmessi e verbalizzati presso la sede centrale dell'Accademia a Londra

BalloHIP-HOP – età 8 in poi - l'hip hop nasce alla fine degli anni Settanta come espressione della cultura di strada del South Bronx, quartiere di New York caratterizzato da una dura quotidianità .Con il passare del tempo l'hip hop si è progressivamente professionalizzato, strutturato, si è contaminato con nuove e vecchie forme di danza. Ha appreso una nuova drammaturgia del corpo che dalla combinazione di smurf e hype (la prima è una danza che attinge alla ricchezza del mimo, la seconda si ispira più liberamente alle danze africane, ai videoclip, al tip tap, alla danza accademica e ai suoi passi) ha ottenuto non solo una coreografia nel senso tradizionale del termine di legame tra movimento e movimento con leggi di stile, ritmo e virtuosismo, ma anche un forte senso dell'immagine e della rappresentazione drammatica

MUSICAL – JAZZ- FUNKY – 8 anni in poi - Esercizi tecnici dotati di grande vitalità dove convivono, in stimolante simbiosi, musica, sensazione e capacità interpretativa. In questo corso, si fondono molteplici stili che spaziano dal musical, al funky, al videoclip. Tutto ciò dà vita a uno stile intenso che richiede precisione, tecnica e armonia del movimento.

Modern dance/danza contemporanea –- tecnica,coreografia, laboratorio,interpretazione, unisce i principi della tecnica moderna-creativa sviluppata per le diverse dinamiche della danza contemporanea. Si basa sull'analisi del movimento e sulle tecniche drammatico-espressiva, dinamico-cinetica e lirica-ariosa per movimenti morbidi, scattanti, ora drammatici ora gioiosi nei quali lo studio per raggiungere una sempre maggiore qualità del movimento espressivo diventa primario in ogni corso per ogni livello. . A questi elementi unisce una ricerca creativa attraverso la scomposizione del movimento, con una tecnica della danza fluida, asimmetrica e circolare, in un continuo scambio tra creatività del movimento e tecnica, in un ritmo di gioco che coinvolge la ballerina

Flamenco e Danza Spagnola – anche qui ci sono vari livelli a partire dai 9 anni in poi ogni livello introduce lo studio di ritmi più difficili, tempi di musica più veloci, coordinazione piedi-braccia, coreografie di gruppo , nei gruppi più avanzati è previsto lo studio delle nacchere e l’uso della “coda” – corsi per ragazze e adulti – per chi ama la passione gitana!!

Danza del Ventre
Belly dance

ci porterà nel magico mondo arabo con movimenti coreografici, morbidi e sinuosi di autentica danza del ventre – le sue lezioni sono impostate come una sorta di forma spettacolare – le danzatrici potranno così constatare i benefici fisici che trarranno dai movimenti di armonizzazione del corpo. 14 anni in poi – 1 lezione a settimana-
Presso la scuola si e’ costituito il gruppo di danzatrici professionali “le odalische di lucia nur” che si esibiscono in spettacoli.

lezione di danza gratuita di prova